Che cos'è Corrige.it

Molto più di un semplice
correttore ortografico

Corrige.it controlla accuratamente i testi per segnalare errori di ortografia o contesto e problemi di leggibilità che sfuggono ai normali strumenti di controllo.

È un servizio automatico che tiene conto del contesto applicando algoritmi di intelligenza artificiale.
Utilizza un’estesa base di conoscenza linguistica ricca di terminologia specialistica che viene aggiornata quotidianamente da un gruppo di esperti. Lo strumento ideale per controllare il testo accuratamente prima della consegna.
Puoi usare il servizio gratuito o abbonarti alla versione PRO. Passa a Corrige.PRO.

Con Corrige.it puoi verificare a colpo d’occhio e in pochi secondi migliaia di pagine.

Corrige.it è progettato per rispondere in pochi secondi anche per testi molto lunghi: dal libro a una intera enciclopedia. Sui testi lunghi si apprezza maggiormente la capacità di sintesi di Corrige.it.

Con i Resoconti della versione PRO puoi inoltre personalizzare la base di conoscenza con la tua terminologia specialistica.
Passa a Corrige.PRO.

Corrige.it verifica il documento attraverso due tipi di valutazione: ortografica e di leggibilità.

Resoconto Ortografia

Il Resoconto Ortografia è un documento generato automaticamente da Corrige.it che riporta le segnalazioni individuate nel testo che hai controllato.

È utile a chi vuole o deve scrivere con accuratezza, evitando gli errori più subdoli o imbarazzanti, proprio quegli errori che sfuggono al controllo ortografico integrato nei programmi di videoscrittura.

Nel dare suggerimenti di correzione, Corrige.it ti aiuta a scrivere meglio perché contestualizza e spiega le segnalazioni in migliaia di casi, come per esempio la differenza tra flagranza e fragranza, tra aldilà e al di là.

Il Resoconto Ortografia offre un quadro sintetico e di rapida consultazione, per guidare la tua attenzione verso i soli elementi rilevanti.

Con la versione PRO puoi accedere alle segnalazioni diverse dagli errori (sconosciute, sospette, imbarazzanti, migliorabili, varianti, con informazioni le segnalazioni di punteggiatura) e puoi personalizzare la base di conoscenza per creare la tua memoria ortografica. Passa a Corrige.PRO.

Resoconto Leggibilità

Il Resoconto Leggibilità presenta il risultato dell’analisi automatica di leggibilità del testo controllato. Offre non solo i dati generali di leggibilità e lessico, ma soprattutto l'analisi frase per frase, parola per parola.

La leggibilità è valutata utilizzando l'indice GULPEASE, l'indice di leggibilità progettato per la lingua italiana e meticolosamente tarato con un accurato lavoro scientifico.

Con il Resoconto.PRO puoi anche:
  • accedere al quadro delle frasi e alle informazioni al livello di singola frase o parola
    Il quadro delle frasi evidenzia le frasi con leggibilità più bassa, le prime sulle quali intervenire.
  • vedere evidenziate nel testo le parole che non appartengono al Vocabolario di base della lingua italiana (VdB) di Tullio De Mauro
  • accedere alle liste delle parole non appartenenti al VdB e alle liste dei termini tecnici nel Resoconto per la Comunicazione Tecnica. Queste liste offrono una visione generale delle parole sulle quali eventualmente intervenire per rendere il testo più comprensibile anche sul piano lessicale
  • personalizzare il lessico tecnico-scientifico, utilizzando i bottoni predisposti nel Resoconto

Passa a Corrige.PRO

Porta la tua scrittura a un livello superiore.

I resoconti di Corrige.it senza limitazioni. Le note della redazione.
La base di conoscenza personalizzata con la tua terminologia.
[corrige].pro per i professionisti della scrittura e dell'editoria.