Resoconto di leggibilità

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Il resoconto di leggibilità di Corrige! è un documento che presenta il risultato dell’analisi di leggibilità del testo inviato.
Il resoconto di leggibilità offre sia i dati sintetici di leggibilità e lessico, sia i dati analitici frase per frase e parola per parola.
Esso è strutturato in tre sezioni:

  • Dati generali:
    indice di leggibilità Gulpease per l’intero testo, conteggi di parole e frasi (valori assoluti e media della lunghezza), lessico del testo rispetto al vocabolario di base. In questa sezione l’indice Gulpease viene anche collocato sulla scala dei valori dell’indice, per comprendere a colpo d’occhio la valutazione di leggibilità rispetto alle fasce di scolarizzazione;
  • Riproduzione del testo con dati analitici:
    questa sezione riproduce per intero il testo analizzato, suddividendolo frase per frase. Per ogni frase viene indicato il valore dell’indice Gulpease e il corrispondente significato nella scala:
      ----   quasi incomprensibile
      +---   molto difficile
      ++--   difficile
      +++-   facile
      ++++   molto facile

    Ogni occorrenza della frase è presentata con aspetto diverso secondo il livello di vocabolario di base:

      Grassetto: vocabolario fondamentale
      Tondo: vocabolario di alto uso
      Corsivo: vocabolario di alta disponibilità
      Carattere diverso e cornice: non presente nel VdB
  • Elenco delle parole non VdB:
    questa sezione riporta la lista alfabetica e la lista di frequenza delle parole del testo che non appartengono al vocabolario di base. Scopo delle liste è offrire un quadro di sintesi delle parole sulle quali eventualmente intervenire per rendere il testo più leggibile anche sul piano lessicale
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×