Il Resoconto leggibilità

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Il resoconto leggibilità di Corrige! è un documento che presenta il risultato dell’analisi di leggibilità del testo inviato.
Il resoconto di leggibilità offre sia i dati sintetici di leggibilità e lessico, sia i dati analitici frase per frase e parola per parola.
Esso è strutturato in tre sezioni:

  • Dati generali:
    indice di leggibilità Gulpease per l’intero testo, conteggi di parole e frasi (valori assoluti e media della lunghezza), lessico del testo rispetto al vocabolario di base. In questa sezione l’indice Gulpease viene anche collocato sulla scala dei valori dell’indice, per comprendere a colpo d’occhio la valutazione di leggibilità rispetto alle fasce di scolarizzazione;
    C!L_Sintesi_ScalaG
  • Analisi frase per frase con dati analitici:
    questa sezione riproduce per intero il testo analizzato, suddividendolo frase per frase.
    La sezione si apre con un quadro generale che colloca il valore Gulpease di ogni frase nella scala dell’indice e che permette di individuare a colpo d’occhio le frasi con leggibilità troppo bassa:
    C!L_Analisi_QuadroFrasi
    Al di sotto del quadro delle frasi, sono riprodotte per intero le singole frasi, separatamente. Per ogni frase viene indicato il valore dell’indice Gulpease e il corrispondente significato nella scala:
    C!L_Gulpease_Legenda
    Ogni occorrenza della frase è presentata con aspetto diverso secondo il livello di vocabolario di base:
    C!L_Analisi_LegendaVdB
    Ogni frase viene riprodotta integralmente, applicando le notazioni:
    C!L_Analisi_DettaglioFrasi

  • Elenco delle parole VdB e non VdB:
    questa sezione riporta, in due sezioni distinte, la lista delle parole del testo che appartengono o non appartengono al vocabolario di base. Ciascuna lista viene riportata con doppio ordinamento: alfabetico e per frequenza.
    Scopo delle liste è offrire un quadro di sintesi delle parole sulle quali eventualmente intervenire per rendere il testo più leggibile anche sul piano lessicale
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×